Blog

   Fisco    NUOVE OPPORTUNITA’ DI BUSINESS? CON UNA HOLDING E’ TUTTO PIU’ SEMPLICE

NUOVE OPPORTUNITA’ DI BUSINESS? CON UNA HOLDING E’ TUTTO PIU’ SEMPLICE

Una holding di famiglia non solo consente di proteggere e valorizzare al meglio il patrimonio esistente, ma rappresenta una vera e propria piattaforma abilitante per lo sviluppo di nuove linee di business e progetti imprenditoriali all’interno del gruppo.

Se infatti in passato le società operative di una famiglia sono state costituite e gestite in modo separato e disorganico, l’adozione del modello di holding si traduce in un potente strumento di razionalizzazione, controllo unitario e sviluppo strategico per gli investimenti futuri.

Quali sono dunque i vantaggi di puntare su una holding per supportare i propri piani di crescita imprenditoriale? Ne evidenziamo i principali:

Diversificazione degli investimenti: La holding consente di separare dai business esistenti gli investimenti e le nuove iniziative, limitando così i rischi di eventuali insuccessi sulle attività consolidate. Si possono valutare con maggiore serenità settori e mercati alternativi, replicando il tradizionale modello della diversificazione di portafoglio.

Reperimento di risorse finanziarie: Una holding societaria di controllo dotata di un congruo patrimonio netto si pone in una posizione molto più solida e credibile per ottenere dai canali di finanziamento tradizionali (banche, fondi di private equity ecc.) le risorse necessarie ad avviare nuovi progetti ad elevato potenziale.

Valorizzazione del marchio familiare: Sviluppare al riparo della holding i nuovi business incentrati sul brand riconducibile al cognome della famiglia imprenditoriale rappresenta la strada maestra per sfruttarne appieno il valore reputazionale. Si rafforza l’identità di gruppo evitando pericolose dispersioni.

Generazione di sinergie: Canalizzando in una struttura unitaria le funzioni di staff e le risorse chiave a servizio delle varie realtà operative, si massimizzano le sinergie e le economie di scala. Acquisti, marketing, R&S, gestione del personale: tutto può essere gestito in modo centralizzato a beneficio di tutte le linee di business.

Da questa rapida panoramica si evince chiaramente come la holding rappresenti per le aziende familiari un vero e proprio moltiplicatore di opportunità per esplorare nuovi orizzonti di sviluppo aziendale.

Se dunque avete in mente di ampliare gli attuali confini delle vostre attività con nuove iniziative imprenditoriali, l’implementazione della holding potrebbe essere la carta vincente. Contattateci per capire se e come questo strumento può essere declinato sulle vostre necessità di business e ambizioni di crescita.

 

Ha lavorato nel FAAS FSO di EY S.p.A. operando per i principali Istituti Finanziari Italiani, successivamente da Pirola Pennuto Zei & Associati nel team che si occupa di fiscalità di stabili organizzazioni di Banche estere operanti in Italia. L’esperienza maturata nel rapporto con gli istituti di credito lo ha portato ad avere una buona propensione ad assistere le imprese nel rapporto con banche ed intermediari finanziari in genere. Attualmente segue imprese e gruppi di imprese industriali operanti sul territorio nazionale.  Si occupa principalmente di fiscalità ordinaria, finanza agevolata e operazioni straordinarie.