IL CONTROLLO DI GESTIONE: GESTIRE I RISCHI
Sei preparato ad affrontare le tempeste del mercato? Il Controllo di Gestione è il tuo strumento per identificare, analizzare e gestire i rischi che possono mettere in pericolo la rotta della tua azienda.
Prevenire è meglio che curare:
Non puoi eliminare del tutto i rischi, ma puoi gestirli in modo efficace. Con il Controllo di Gestione puoi:
- Identificare i rischi: Analizza il tuo contesto interno ed esterno per individuare potenziali minacce, come variazioni di prezzo delle materie prime, cambiamenti normativi, concorrenza aggressiva, o eventi imprevisti.
- Valutare l’impatto dei rischi: Stima la probabilità che un rischio si verifichi e la sua gravità potenziale sulle tue attività.
- Definire strategie di mitigazione: Stabilisci azioni concrete per ridurre la probabilità o l’impatto dei rischi. Potresti decidere di diversificare i fornitori, stipulare polizze assicurative o sviluppare piani di emergenza.
- Monitorare costantemente i rischi: Il panorama aziendale è in continuo cambiamento. Tieni costantemente sotto controllo i rischi e aggiorna le tue strategie di mitigazione se necessario.
Strumenti per una navigazione sicura:
- Analisi SWOT: Analizza i punti di forza (Strengths), di debolezza (Weaknesses), le opportunità (Opportunities) e le minacce (Threats) che circondano la tua azienda.
- Mappa dei rischi: Identifica e categorizza i potenziali rischi per la tua azienda.
- Piani di continuità operativa: Definisci procedure per affrontare situazioni di crisi e garantire la continuità del tuo business.
Naviga con prudenza!
Gestire i rischi con il Controllo di Gestione ti permette di:
- Migliorare la resilienza aziendale: Aumenta la capacità della tua azienda di resistere alle avversità e riprendersi rapidamente dagli eventi negativi.
- Prendere decisioni informate: Basare le tue scelte su dati concreti e analisi dei rischi, evitando decisioni impulsive.
- Rassicurare gli stakeholder: Dimostrare agli investitori, ai creditori e ai partner commerciali la tua consapevolezza dei rischi e la tua capacità di gestirli.
Non affrontare il mare in burrasca impreparato! Gestisci i rischi con il Controllo di Gestione e naviga verso il successo con maggiore sicurezza.
Contattaci per una consulenza personalizzata e scopri come possiamo aiutarti a identificare e gestire i rischi per la tua azienda.
Parole chiave: controllo di gestione, gestione dei rischi, analisi dei rischi, identificazione dei rischi, valutazione dei rischi, mitigazione dei rischi, monitoraggio dei rischi, analisi SWOT, mappa dei rischi, piani di continuità operativa, resilienza aziendale, decisioni informate, stakeholder.
Questo articolo è stato pubblicato sul sito web dello Studio Associato Carluccio Circhetta, specializzato in consulenza direzionale e controllo di gestione.
Contattaci per una consulenza!
Continua a seguirci per scoprire l’ultimo articolo della serie sul Controllo di Gestione!
Ha lavorato nel FAAS FSO di EY S.p.A. operando per i principali Istituti Finanziari Italiani, successivamente da Pirola Pennuto Zei & Associati nel team che si occupa di fiscalità di stabili organizzazioni di Banche estere operanti in Italia.
L’esperienza maturata nel rapporto con gli istituti di credito lo ha portato ad avere una buona propensione ad assistere le imprese nel rapporto con banche ed intermediari finanziari in genere.
Attualmente segue imprese e gruppi di imprese industriali operanti sul territorio nazionale. Si occupa principalmente di fiscalità ordinaria, finanza agevolata e operazioni straordinarie.